Non avrei mai pensato ai miei tempi che avrei mai visto un’altra pistola camerata in 5,7×28 mm. Iniziando la sua vita all’inizio degli anni ’90 come calibro utilizzato sia nell’FN P90 che nel suo stretto compagno FN Five-seveN, il calibro da allora non è andato quasi da nessuna parte utilizzato solo in una manciata di armi da fuoco nel corso degli anni – per lo più fucili. Ruger mira a cambiare questo oggi con il rilascio della loro nuova pistola Ruger-57 camerata nella cartuccia miniaturizzata ad alta velocità 5.7x28mm.
Ruger inviò generosamente una prima copia di produzione del Ruger-57 per TFB per testarla e farla a pezzi. Ho fatto scorrere la pistola attraverso i suoi ritmi e oggi discuteremo i punti buoni, cattivi e scomodi che circondano il nuovo Ruger-57. Ma prima, togliamo di mezzo le specifiche.
DATI TECNICI PER RUGER-57
- Modello: 16401
- Azione: Single Action Hammer-Fired
- Capacità: 20+1
- Telaio dell’impugnatura: nylon caricato con vetro ad alte prestazioni
- Lunghezza della canna: 4.94 “
- Lunghezza totale: 8.65 “
- Materiale della canna: acciaio legato
- Finitura della canna: Nitruro nero
- Materiale della slitta: acciaio legato
- Finitura slide: ossido nero
- Tasso di torsione: 1: 9 “RH
- Peso: 24.5 oz
- Mirini: anteriore in fibra ottica, mirini posteriori regolabili
- PREZZO CONSIGLIATO: $799.00
APERTURA DELLA SCATOLA – PRIMO TOCCO
Ruger non tratteneva alcun pugno. Fin dall’inizio, il Ruger-57 mi è stato spedito in una bella custodia Ruger in plastica stampata. Gli interni della custodia non erano imbottiti ma erano formati per ciascuno dei componenti della scatola. Ottima presentazione. Il Ruger-57 è stato spedito con una fondina e una piastra adattatore per un mirino Vortex red dot.

La plastica rinforzata con vetro ad alte prestazioni sembrava robusta e la testurizzazione dell’impugnatura era perfetta, soprattutto rispetto a quella dell’FN Five-seveN. Con l’FN Five-seveN che è il suo concorrente più vicino, farò riferimento a molti punti sul Ruger-57 nel contesto del FN Five-seveN. Un’altra cosa notevole è che la pistola è stata spedita anche con due caricatori di serie: caricatori in acciaio.
Non posso dirvi quanto mi abbiano reso felici le riviste d’acciaio. Le riviste polimeriche dell’offerta FN mi hanno sempre spinto nella direzione sbagliata. Non ho problemi con le riviste in polimero, ma per il Five-seveN sembravano fuori posto e lasciarle cadere sarebbe stata una preoccupazione costante.
Deludentemente, le mie prime impressioni dopo aver sparato a secco la pistola non erano così grandi, il grilletto era un po ‘elastico prima della pausa e questo non mi ha dato uno spunto affidabile per quando la pistola stava per sparare. Inoltre, lo spazio tra la parte inferiore del grilletto e l’interno della protezione del grilletto era abbastanza grande da consentire ad alcuni dei miei dito di entrare tra di esso e mi pizzicava il dito ogni volta che premevo il grilletto a meno che non usassi una prima presa di nocche sul grilletto. Non è un rompicapo, ma mi ha costretto ad adattarmi per evitare un piccolo pizzico da ogni pressione del grilletto.
ALCUNE FUNZIONALITÀ CHE NON SONO STATO IN GRADO DI UTILIZZARE
Il primo viaggio del Ruger-57 verso la gamma è stato fantastico. La pistola è arrivata con una fondina Triple K Manufacturing specificamente progettata per il Ruger-57, ma ho scelto di non usarla. Le fondine in pelle non sono le mie preferite, ma quella inviatami sembrava essere di costruzione di qualità ed è stata marchiata con il logo Ruger. Sono sicuro che farebbe una bella fondina OWB se scegliessi di portare questa cosa nella fattoria per un rapido controllo dei parassiti.
Non sono stato in grado di utilizzare la diapositiva pronta per l’ottica e l’adattatore incluso in quanto non sono riuscito a procurarmi un Vortex Venom o Viper in tempo per la recensione, ma questo mi ha dato molto tempo dietro i mirini in ferro molto ben realizzati. Il mirino anteriore è un bel palo in fibra ottica verde di grandi dimensioni che si vede facilmente anche in pieno giorno. I mirini posteriori sono regolabili per il vento e l’elevazione. Inutile dire che mantenere il bersaglio non era affatto un problema con i soli mirini di ferro.

Il tuo chilometraggio può variare con entrambi, la fondina sarebbe sicuramente bella per coloro che vogliono portarla ma la maggior parte dei tiratori probabilmente troverà la scatola con cui è arrivata la pistola per essere una soluzione di trasporto più praticabile soprattutto date le varie regole in alcune gamme pubbliche.
Mi sarebbe davvero piaciuto mettere un’ottica sul Ruger-57 ma il tempo e i costi mi hanno impedito di farlo. Le pistole con ottica sono più popolari che mai, quindi sono felice di vedere Ruger tenere il passo con le tendenze del settore e fornire ai clienti l’opzione. C’era anche un binario Picatinny a 5 slot completo che si adattava anche alle luci più grandi.
PRESTAZIONI DELLA GAMMA RUGER-57
Il Buono
Ho testato il Ruger-57 con un solo tipo di munizioni in quanto era l’unico disponibile per me al momento. Ho usato FN SS197 40 grano Hornady V-max punta blu JHP. Questo giro ha circa 1712 FPS dalle nuove pistole 57 che lo rendono un rispettabile colpo di pistola da tiro piatto. Durante i test, non ho avuto un singolo malfunzionamento. Ruger fa un punto per informare i clienti che l’uso di carichi manuali NON è raccomandato. Inoltre, non possono garantire l’affidabilità della pistola quando viene utilizzata un’ottica più pesante di 1 oz in combinazione con munizioni a 27 grani come la punta verde SS198 o FN SS195.
Anche se non sono un fan delle sicurezze manuali, la sicurezza ambidestra su questa pistola è di basso profilo e fuori mano. Non ho avuto problemi a evitarlo quando non ne avevo bisogno e attivarlo è stato altrettanto facile. La sicurezza montata sul telaio batte la sicurezza montata a scorrimento sul FN Five-seveN a mio parere. Anche così, se Ruger dovesse offrire il Ruger-57 senza la sicurezza manuale, lo prenderei in un batter d’occhio.

Un’altra piccola caratteristica che vorrei davvero aggiungere sarebbe una canna filettata. So che ci dovrebbero essere molti accessori sul Ruger Shop al momento del lancio, quindi spero che una canna filettata sia una di queste.
CONCLUSIONI
Nel complesso ho pensato che la Ruger-57 fosse una bella pistola. È stato molto divertente scattare e, oltre a ciò, era preciso e affidabile fino al punto di quasi perfezione. Potrei anche arrivare a dire che il Ruger-57 è migliore del FN Five-seveN. Mi piace che più della pistola stia usando materiali più resistenti e mentre ho avuto alcuni piccoli disaccordi su alcune delle ergonomie e degli accessori in generale, mi piace molto la pistola.
PRO:
- Calibro unico, tiro piatto per una pistola
- Ottimo imballaggio, spedisce in una custodia che puoi portare alla gamma
- Viene fornito con 2 riviste
- Ottica pronta
- Prezzo competitivo rispetto alla sua concorrenza diretta
- Costruzione robusta e materiali di alta qualità
- Riviste in acciaio
- Grandi viste di ferro
CONTRO
- Le munizioni sono costose
- Il rilascio della diapositiva è difficile da usare
- Il grilletto pizzica il dito se viene utilizzato il pad del dito
- Al momento della scrittura – nessuna opzione di canna filettata
Con questo, sono ansioso di sentire cosa hanno da dire i lettori sul nuovo Ruger-57. Questa pistola ha un posto nell’attuale mercato delle pistole o Ruger ha mancato il bersaglio su questo? Personalmente accolgo sempre con favore più prodotti e onestamente probabilmente comprerei questa pistola con l’aggiunta di una canna filettata, penso che sarebbe un ottimo ospite soppressore. Comunque, grazie per aver letto e assicurati di lasciarci un commento qui sotto.