Home
Register
images/iacf1.jpg

DENUNCIA ARMI VIA PEC: COME SI FA? Cos’è la PEC

La PEC ha, sul piano legale, lo stesso valore di una raccomandata A/R. Prima di tutto c’è da sottolineare il fatto che un indirizzo di posta elettronica certificata potrà dialogare solo ed esclusivamente con un altro indirizzo di posta elettronica certificata.

Questo perché, una volta inviato il messaggio contenente, nel nostro caso, la denuncia, il sistema genererà un messaggio che dichiarerà l’accettazione del messaggio e, una volta che il messaggio è stato accettato dal sistema, questo genererà una ricevuta di avvenuta consegna.

L’art. 38 TULPS

Tra le tante modifiche che il D.lgs. 104 del 2018 ha apportato alle normative in materia di armi, vi è quella all’art. 38 del TULPS che, ad oggi, stabilisce esplicitamente che “chiunque detiene armi, parti di esse di cui all’art. 1-bis comma 1 lett. B) del D.lgs 30 dicembre 1992 n. 527, munizioni finite o materiali esplodenti di qualsiasi genere deve farne denuncia entro 72 ore dall’acquisizione della loro materiale disponibilità, all’ufficio locale di pubblica sicurezza o, quando questo manchi, al locale comando dei carabinieri anche per via telematica ai medesimi uffici o alla questura competente per territorio attraverso trasmissione al relativo indirizzo di posta elettronica certificata. La denuncia è altresì obbligatoria per i caricatori in grado di contenere un numero maggiore di a 20 colpi per arma corta e 10 per le armi lunghe, fermo restando l’art. 2, secondo comma della legge 18 aprile 1975 n.110.”

A chi devo spedire la denuncia?

Come chiaramente esposto nell’art. 38 del TULPS la PEC va spedita al corrispondente indirizzo di posta elettronica certificata del commissariato di polizia o comando dei carabinieri competenti territorialmente.

Cosa inserisco?

All’interno della PEC dovremo inserire: il nostro documento di riconoscimento, la nuova denuncia o altrimenti la nuova denuncia che ne aggiorna una vecchia, una scansione del titolo che ci abilità all’acquisto (porto d’armi  o nulla osta) ed una copia della dichiarazione di vendita che ci verrà rilasciata dall’armeria.

In caso di acquisto tra privati sarà necessario allegare una copia della scrittura privata di cessione e di acquisto che entrambe le parti hanno firmato, una copia del documenti di riconoscimento del cedente. Si può anche allegare una copia della denuncia del cedente, dalla quale sarà possibile evincere che l’arma che egli ci sta cedendo sia effettivamente di sua proprietà.

Una volta inviata la PEC sarà necessario recarsi in Commissariato o presso il Comando dei Carabinieri per il ritiro della copia vidimata della denuncia.

Normative di riferimento

Art. 38 TULPS

Legge del 18 aprile 1975 n. 110

D.lgs. 104 del 2018


Federazioni

UITS
IDPA
F.I.T.D.S

Tiro a segno

  • l'importanza del Tiro a segno

    Quanto e' importante imparare le giuste basi quando ci avviciniamo ad nuova disciplina
     
  • Carabina

    Il diametro del 10 è 0,5 mm – ha la dimensione di un puntino bianco sul bersaglio.  
  • Pistola

    Pistola ad aria compressa, con pallini di piombo, cal 4,5 mm.

Tiro Dinamico Sportivo

IDPA

La serie CZ - TANFOGLIO

I campioni delle discipline

  • 1Maria Gushchina "Production Ledy"
  • 2Jorge Ballesteros I.P.S.C Open D.
  • 3Claudio Bottari IDPA
  • 4Nicolò Fabbri "Tiro al volo"
  • 5Marco Galiazzo "Tiro con l'arco"
CZ TS 2 - Eric Grauffel

"LE NOSTRE ARMI" E' DEDICATO HAI REGISTRATI AL SITO

2021 IDPA Italian Indoor Championship



Gli amici della Jeff Cooper Accademy settore difensivo hanno disputato una grande gara. Capitanati dal Master Maienza P. hanno ottenuto i seguenti piazzamenti
Hits: 74

Read More

HIT SHOW 2021


HIT Show si terrà dal 5 al 7 Giugno 2021 Quartiere fieristico di Vicenza.
La più importante fiera italiana dedicata a caccia, tiro sportivo e passioni outdoor. Un appuntamento imperdibile ricco di eventi e dimostrazioni, il punto di incontro dei migliori produttori nazionali e internazionali del settore.

Hits: 216

Read More

CZ 457 VARMINT PRECISION 22 LONG RIFLE



Una Carabina moderna e leggera in due lunghezze diverse di canna.

Negli Stati Uniti il calibro .22 Long Rifle gode di grande considerazione, visto che trova diffusione non solo nelle discipline di tiro accademico, ma anche nelle varie forme di tiro sportivo e ricreativo che spaziano dal Plinking (tiro a barattoli e bersagli informali) fino al Varmint e al pest control , ovvero al controllo dei nocivi.

Hits: 186

Read More

Denuncia armi via PEC


DENUNCIA ARMI VIA PEC: COME SI FA? Cos’è la PEC

La PEC ha, sul piano legale, lo stesso valore di una raccomandata A/R. Prima di tutto c’è da sottolineare il fatto che un indirizzo di posta elettronica certificata potrà dialogare solo ed esclusivamente con un altro indirizzo di posta elettronica certificata.

Hits: 1089

Read More