Register


GLOCK aveva già messo la pulce nell’orecchio ai giornalisti internazionali, anticipando la presentazione di un prodotto “rivoluzionario” che sarebbe stato svelato alla presenza della stampa di tutto il Mondo il 10 dicembre.

Immediatamente tutti gli esperti si sono lanciati nel “toto-GLOCK” per provare a immaginare quale potesse essere questo prodotto innovativo. Le teorie finora comprendevano un imprecisato fucile d’assalto, una pistola mitragliatrice e addirittura un revolver. Qualcuno, evidentemente più nostalgico, ha addirittura teorizzato che il nuovo prodotto GLOCK potesse essere una carabina da caccia con ripetizione a leva!

Come svelare il mistero? Semplice, noi di all4shooters siano andati a Deutsch-Wagram, ridente cittadina dell’Austria dove ha sede la Glock e abbiamo preso parte alla presentazione.

ed ecco finalmente il nuovo prodotto GLOCK: la nuova pistola GLOCK 44 in calibro .22 Long Rifle impiega un carrello ibrido acciaio/polimero in grado di sopportare agevolmente le sollecitazioni della piccola cartuccia a percussione anulare. La GLOCK 44 replica esattamente le dimensioni della modello 19 ed è disponibile con canna di lunghezza standard oppure allungata e filettata, che consente il montaggio del silenziatore (dove consentito).

Il caricatore della GLOCK 44 è in polimero, dalla capacità di "soli" 10 colpi, un dettaglio che lascia un po' perplessi, ma la ridotta lunghezza dell'impugnatura ha imposto questa scelta. È già stato rivelato che prossimamente sarà disponibile anche una versione "crossover" con impugnatura più grande (come sulla GLOCK 17) che consentirà l'uso di caricatori dalla capacità di 15 colpi.

La GLOCK 44 viene proposta come arma per l'addestramento e il tiro informale e grazie alla canna fissa promette una eccellente precisione. Sicuramente il suo mercato d'elezione è quello degli USA dove le pistole semiauto in calibro .22 sono diffusissime e dove le GLOCK in calibro 9 e .40 sono in dotazione a innumerevoli corpi di polizia. L'uso della GLOCK 44 come arma da addestramento a basso costo d'esercizio, sicuramente ne faciliterà la diffusione. 

La GLOCK 44 si potrà acquistare negli USA a partire dal 22 gennaio 2020, quindi sarà disponibile in tutti gli altri paesi. L'importatore italiano Bignami ci ha già comunicato i prezzi ufficiali al pubblico che saranno di 569 Euro per il modello base, e di 659 Euro per quello con canna filettata in volata. 

Fonte Articolo all4shooters