Ci sono 321 società affiliate. Alla fine di marzo, il numero totale dei membri IDPA ha raggiunto la cifra record di 19.937 iscritti, con un’ incredibile crescita del 5,82% solamente nei primi tre mesi del 2012. (Aggiornamento Aprile 2012).
Uno degli aspetti di questo Sport è che si adatta al tiratore nuovo o medio, eppure è divertente, stimolante e appagante anche per i tiratori esperti. I fondatori svilupparono lo Sport in modo che i tiratori potessero usare buffetteria e armi pratiche.
Una persona interessata nell’iniziare IDPA può spendere una somma minima per l’ equipaggiamento ed essere ugualmente competitiva.L’obbiettivo principale è testare il livello e l’abilità dell’individuo, non l’equipaggiamento e l’astuzia.
Equipaggiamenti “puramente sportivi” non sono ammessi in questo sport.
LE ARMI SONO RAGGRUPPATE IN 5 DIVISIONI:
Stock Service Pistol (SSP) – Pistole semiauto cal. 9 x 21 o maggiore in doppia azione, solo doppia azione o safe action;
Enhanced Service Pistol (ESP) – Pistole migliorate cal. 9 x 21 e calibri maggiori tutte semiautomatiche;
Custom Defensive Pistol (CDP) – cal. .45 ACP solamente semi-automatiche;
Compact Carry Pistol (CCP) – cal. 9 x 21….;
Revolver (REV) – calibro .38 o maggiore in doppia azione;
Back Up Gun (B.U.G.) – (Puoi trovare questa Divisione a livello di Club) – pistole o revolver con calibro da .32 auto a .45 ACP. Le pistole devono avere una lunghezza della canna (Barrel Lenght) di 3.8″ o inferiore. I revolver invece devono avere una lunghezza della canna di 3″ o inferiore.In questa divisione il numero massimo di colpi e di 5 senza ricaricamenti. Questo per permettere ai tiratori con revolver o pistole semiautomatiche di competere alla pari.
Vedi Appendice 1 – Equipaggiamento del regolamento IDPA per i dettagli
I tiratori sono suddivisi in 6 classi di merito:
Novice – Principiante – NV
Marksman – Buon Tiratore – MM
Sharpshooter – Tiratore Scelto – SS
Expert – Esperto – EX
Master – MA
Distinguished Master – DM (questa classe è stata inserita nel febbraio 2011)