S. Olimpiche

Le specialità olimpiche sono 11 di cui 7 maschili e 4 femminili. Per ogni specialità di tiro e modalità di svolgimento delle gare

PISTOLA AUTOMATICA
Si tratta di una specialità olimpica che si pratica presso i poligonetti doppi a 25 metri. Viene utilizzata una pistola semiautomatica calibro 22 lr. con caricatore da 5 colpi. I bersagli, cinque sagome girevoli, sono posti alla distanza di 25 metri. Il bersaglio è indicato da cerchi concentrici numerici del valore da 5 a 10 il cui diametro complessivo è di 500 mm. Il diametro del 10 è di 100 mm. Il tiratore, durante una gara sparerà 5 colpi alla volta, in riprese da 30, per un totale di 60 colpi. I tempi di comparsa delle sagome avranno tempi decrescenti: si inizia con due serie da 5 colpi da sparare in 8 secondi, seguite da due serie in 6 secondi e si conclude con due serie di 5 colpi in 4 secondi. Il tiratore può alzare l'arma nel momento in cui le sagome si presentano di fronte per il numero di secondi determinato. L'arma può presentare un impugnatura anatomica, il peso è inferiore ai 1260 grammi, la pressione da esercitare per far partire i colpi è di un kilogrammo. Il tiratore spara a braccio teso senza appoggio.

PISTOLA LIBERA
Specialità olimpica praticata presso le linee a 50 metri. L'arma utilizzata è una pistola a colpo singolo in calibro 22 lr. Il bersaglio è circolare e presenta dei cerchi concentrici con un diametro massimo di 500 mm., il cerchio centrale rappresenta il 10 e presenta un diametro di 50 mm. Si sparano 60 colpi nel tempo indicato dalla Federazione. Si spara con il braccio teso, senza appoggio. Ad eccezione del calibro e del colpo singolo, in questa specialità non esistono limitazioni per quanto riguarda dimensioni e pesi dell'arma. Le impugnature di queste armi sono anatomiche ed avvolgono perfettamente la mano del tiratore.

PISTOLA STANDARD
Specialità olimpica per la categoria Uomini si pratica presso i poligonii a 25 metri. L'arma è una pistola semiautomatica con caricatore da 5 colpi. Il bersaglio è lo stesso usato in Pistola Libera ed è a scomparsa, la gara vera e propria consiste nel sparare 60 colpi così suddivisi: 20 colpi in 4 serie di 5 colpi in 150 secondi; 20 colpi in 4 serie da 5 colpi in 20 secondi; 20 colpi in 4 serie da 5 colpi in 10 secondi, ossia nel tempo in cui i bersgli rimangono in vista. L'arma utilizzata può avere il calcio anatomico ma non avvolgente. Il peso è inferiore ai 1400 grammi. Il peso dello scatto non può essere inferiore ai 1000 grammi. Si spara con il braccio teso e senza appoggio.

Search Our Site

  • CZ Shadow 2 - CZ 75 SP 01 +

    CZ Shadow 2 - CZ 75 SP 01 CZ Il nuovo re della Production division IPSC Read More
  • Tanfoglio Limited "Custom&Ottanio" +

    Tanfoglio Limited Pistole serie Tanfoglio Limited "Custom&Ottanio" Read More
  • Tecnica Scatto Perazzoli Francesco +

    Tecnica Scatto Perazzoli Francesco La Corretta Tecnica di Scatto Perazzoli Francesco.. Read More
  • 1

Tiro Sportivo.

Dalla passione per il tiro nasce questa pagina il cui scopo è la promozione e la divulgazione del tiro sportivo, con particolare attenzione all'attività agonistica. Shooters, are you ready

  • All
  • T.Accademico
  • T.Piattello
  • Video
  • Title
  • Date
load more hold SHIFT key to load all load all